Vuoi aumentare i fan? Ecco l'algoritmo perfetto!

Vuoi aumentare i fan? Ecco l’algoritmo perfetto!

0 Condivisioni

Aumentare i fan sui canali social è un’ossessione che scandisce le mie giornate. Se anche le tue sono simili ti suggerisco la soluzione: l’algoritmo della socialità!Vuoi aumentare i fan? Ecco l'algoritmo perfetto!

Photocredit: pinterest.com

Scommetto che è capitato anche a te di non riuscire a spiegarti il successo di alcune FanPage o profili social. Scommetto che anche tu ti sei chiesto almeno una volta: perché ha più fan/follower/seguaci/accerchiatori di me? Chi è?

E così hai studiato la situazione da vicino: pubblica immagini (come fai tu), citazioni (non ti mancano!), articoli e suggerimenti ( e anche in questo tu non sei da meno). Ma allora a cosa è dovuto il successo? Che sia stato scoperto l’algoritmo della socialità e tu non ne hai saputo nulla?

Quasi per caso, sul web, mi sono imbattuta in questo simpatico video in cui si parla dell’algoritmo dell’amicizia (tu non ne sospettavi l’esistenza, vero?)..

..e mi sono detta: Eureka! Esiste una soluzione pratica ed immediata per chi vuole incrementare il numero di seguaci sui propri canali social!

Ipotizziamo una situazione standard.

Sei riuscito ad attirare l’attenzione di un nuovo utente con le tue pubblicazioni, gli piacciono saltuariamente i tuoi contenuti, ma non riesci ad ottenere il suo Like più importante: quello alla tua FanPage.

Se ti trovi in una situazione simile, l’algoritmo della socialità è proprio quello che fa per te!

Il primo passo da compiere è proporre qualcosa di concretamente utile e/o piacevole al nuovo utente: pubblicare nuovi contenuti o vecchi contenuti in nuove forme può essere una valida strategia da attuare (dopo aver indagato sul tipo e sulla natura della pubblicazione che gli utenti preferiscono – ricorda i sei principi della persuasione!).

Probabilmente riuscirai ad ottenere dei risultati più costanti e, se sei fortunato, subito il Like che stavi aspettando. Ma se così non fosse.. si va avanti con il secondo passo: alza la posta in gioco e giocati la carta della condivisione dei tuoi segreti del mestiere, qualcosa che possa davvero avere un effetto WOW (“questo non me lo immaginavo”) sui tuoi fan, anche sui più fedeli nel tempo.

[Tweet “Be brave. Take risks. Nothing can substitute experience.”]

E se anche questo non bastasse, ti propongo il terzo (e ultimo) passo da affrontare per raggiungere l’obiettivo: fermati, fai un respiro profondo, cambia prospettiva e chiediti perché?

Perché l’utente ha cliccato sul like di quel post? Lo ha trovato interessante, divertente, utile o lo ha fatto solo per emulazione? Se la risposta è l’emulazione, ti consiglio di non perdere altro tempo.. e dedicarti anima e corpo alla soddisfazione dei fan fedeli. Se la risposta è una delle prime tre ipotesi, i tuoi sforzi nel cercare ancora un punto di contatto, hanno senso di esistere..e quando troverai il filo che ti lega all’utente vedrai che il Like tanto agognato arriverà!

 

Tu conoscevi l’algoritmo della socialità? Usi algoritmi e tecniche alternative per incrementare il numero di fan?

 

0 Condivisioni
Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

3 Comments

  1. Ornella Pesenti ha detto:

    Non conoscevo l’algoritmo dell’amicizia, ma vorrei metterlo in pratica! Soprattutto mi chiedo: è possibile applicarlo anche dal 2.0 alla realtà, portando gli amici o i like a diventare miei clienti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *